Informazioni personali

La mia foto
Siamo un gruppo di ragazzi al termine quest'anno della terza media.... Con il nostro insegnante stiamo collaborando alla realizzazione di questo blog.

venerdì 16 marzo 2007

Scelte informatiche.....

Con il nostro insegnante nei mesi scorsi abbiamo provato ad utilizzare varie piattaforme informatiche, messe a disposizione sulla rete, .... fra le tante quella che ci sembrava più vicino alle nostre capacità tecniche ed operative la piattaforma di bogger che nel suo uso si è dimostrata efficace ed intuitiva........
Ancora molto da imparare da parte nostra ...... ma questo blog ci sembra un buon inizio.....

Le nostre fonti

Molto materiale è stato ricercato confrontando le parole chiave nei vari motori di ricerca.... Abbiamo deciso di utilizzare 3 fonti in particolare:
www.google.it
www.live.com
www.altavista.it

Ulteriormente.......per la ricerca immagini e per descrizioni dettagliate si è utilizzato il sito http://www.wikipedia.it/ -enciclopedia libera on line-

Religione

Il termine religione ha origine dal latino religo (che sta per legare insieme) e con questa espressione si intende la relazione che si stabilisce tra una persona ed una o più divinitò o forze sovrannaturali e fra gli uomini che praticano uno stesso culto; in altri termini si può definire come una proiezione metafisica condivisa codificata e tramandata all'interno di un contesto sociale. Il bisogno religioso è presente in ogni cultura in forme esternalizzate da riti che hanno una valenza sociale e possono o meno avere un contenuto etico (guidare il comportamento interiore) e filosofico (dare risposte a domande universali). Alcune religioni sono dette "rivelate" in quanto si ritengono depositarie di una rivelazione e spesso adottano dei Testi Sacri nei quali sono comprese tutte o parte delle rivelazioni divine

Letteratura significato

La letteratura è la forma d'espressione umana che ha come mezzo d'espressione la parola e risultato il componimento verbale. Diretta espressione dell'intelletto umano e della sua capacità di concepire e intendere, ha come finalità le più disparate: la comunicazione, l'informazione, l'arte, l'istruzione, la memoria, l'intrattenimento.
Per estensione la letteratura è anche l'insieme dei componimenti verbali.

Musica: significato

Il significato del termine musica è molto dibattuto tra gli studiosi a causa delle sue varie accezioni e dei diversi usi che se ne fanno.Etimologicamente, il termine musica deriva dalle Muse(figure della mitologia Greca e Romana) accostato al termine sottinteso tecnica. Infatti in origine il termine Musica non era ad indicare una particolare arte bensì tutte le arti delle muse, e che veniva intesa come qualcosa di "perfetto" e "bello".

Stella di Davide: Ebraismo


La Stella di David (in ebraico מגן דוד, Magen David o Mogen Dovid in ebraico ashkenazi).
Letteralmente significa Scudo di David ma viene anche detta sigillo di Salomone e si tratta della stella a sei punte, diventata simbolo del sionismo fin dal primo congresso di Basilea (1898). È presente nella bandiera dello Stato di Israele insieme alle fasce blu del Talled.
Non va confusa con la Menorah che rappresenta l'antico simbolo rappresentativo della civiltà e della religiosità ebraica, e che dello Stato di Israele e' stemma.

Simbolo: ricerca su wikipedia

Il simbolo è un elemento della comunicazione rappresentante un concetto o quantità (per es. un'idea, un oggetto, una qualità). Il simbolo è un tipo di segno:
convenzionale, tale in virtù di una convenzione sociale;
analogico, cioè capace di evocare una relazione tra un oggetto concreto e un’immagine mentale. Ad es. il linguaggio parlato consiste di elementi uditivi distinti per rappresentare concetti simbolici (parole), disposti in un ordine che precisa ulteriormente il loro significato. I simboli possiedono un forte carattere intersoggettivo in quanto sono condivisi da un gruppo sociale. In particolare i simboli sono diversi dai segnali, che hanno un puro valore informativo e non evocativo. Inoltre i simboli sono diversi anche dai marchi, che hanno un valore solamente soggettivo.